logo
Cellette per vino

Perché scegliere un frigorifero per vini per la tua attività?

La nostra gamma di eleganti frigoriferi per vini è stata progettata per mantenere i vini alla temperatura perfetta, contribuendo allo stesso tempo ad esporli in modo intrigante, con un grande impatto visivo. Oltre a mantenere la giusta temperatura, i frigoriferi per vini aiutano a proteggere il vino da elementi come i raggi UV e gli odori. I frigoriferi per vini sono dotati di un piccolo serbatoio d'acqua che aiuta a mantenere un livello di umidità ottimale all'interno dell'unità per preservare i tappi delle bottiglie.

Tipi di frigoriferi per vini: Trova la soluzione perfetta per le tue esigenze

TEFCOLD ti offre un'ampia gamma di frigoriferi per vini ad alta efficienza energetica per soddisfare le tue esigenze, dalle dimensioni standard ai frigoriferi per vini di tipo sottile. Possono essere indipendenti o da incasso, a seconda delle esigenze, e offriamo anche dispenser per vini per ottimizzare il servizio e l'esperienza del cliente.

La nostra gamma di frigoriferi per vini è progettata per mantenere i vini e le altre bevande in bottiglia alla temperatura perfetta, contribuendo allo stesso tempo ad esporli in modo intrigante, con un grande impatto visivo. Offriamo soluzioni con una o due zone di temperatura, così che gli armadi possano conservare, raffreddare ed esporre contemporaneamente vini rossi, bianchi e spumanti.

Se offri vino al calice o in caraffa, i nostri dispenser per vini possono ospitare vini bag-in-a-box da 20 o 30 litri, raffreddabili alla temperatura desiderata e serviti per mezzo due o tre rubinetti.

Gli armadi frigoriferi per vino sono dotati di splendidi ripiani in legno naturale. Se vuoi migliorare l'impatto visivo delle tue bottiglie di vino, i ripiani di presentazione extra ti permettono di inclinare le bottiglie verso il vetro in modo che l'intera bottiglia e l'etichetta siano visibili.

Come conservare e servire correttamente il vino

Se sei un appassionato di vino o un aspirante intenditore, saprai che le corrette tecniche di conservazione e di servizio del vino possono migliorarne notevolmente l'esperienza complessiva.

Per mantenere la qualità e l'aroma del vino, è essenziale conservarlo alla giusta temperatura. Ecco le temperature di servizio ideali per le varie tipologie di vino:

  • Vino mosso: 4-10°C
  • Vino bianco leggero: 7-10°C
  • Vino bianco corposo: 10-13°C
  • Vino rosso leggero: 13-16°C
  • Vino rosso corposo: 16-18°C
  • Vino da dessert: 13-16°C

Per quanto concerne le temperature di servizio, i vini mossi, bianchi e rosati vanno raffreddati appena prima di servirli. I vini rossi vanno lasciati ossigenare per 15-20 minuti a temperatura ambiente prima di essere serviti.

Oltre a mantenere la temperatura corretta, ecco alcuni altri parametri da considerare per garantire condizioni di conservazione perfette per la tua collezione di vini:

  • Stabilità della temperatura
    Imposta la temperatura del tuo frigorifero per vini in modo tale che corrisponda agli intervalli suggeriti precedentemente menzionati. Evita di regolarlo troppo spesso per scongiurare oscillazioni di temperatura.

  • Controllo umidità
    Considera un 60-70% di umidità all'interno del frigorifero. Un ambiente troppo asciutto può causare il disseccamento dei tappi, mentre un'umidità eccessiva può portare alla formazione di muffe.

  • Protezione UV
    L'esposizione prolungata alla luce solare può danneggiare il vino. Tieni il frigorifero per vini lontano da finestre o dalla luce diretta del sole e opta per un armadio con ante in vetro che proteggano dai raggi UV.

  • Organizzazione
    Riponi le bottiglie in orizzontale per mantenere umido il tempo e prevenire l'ossidazione.
0