Celle frigorifere
Benvenuto nell'ampia gamma di soluzioni modulari per celle frigorifere TEFCOLD. Ti proponiamo celle frigorifere e di congelamento complete e da incasso, oltre alla possibilità di acquistare separatamente pannelli e unità di refrigerazione monoblocco per adattarli perfettamente alle tue esigenze. Scopri la nostra ampia selezione per trovare la soluzione ideale per le tue esigenze.
Qual è la differenza tra una cella frigorifera, una cella di congelamento, un frigorifero walk-in e un congelatore walk-in?
Cella frigorifera è il termine comune che può comprendere sia le celle frigorifere che le celle di congelamento, i frigoriferi walk-in e i congelatori walk-in. I termini possono essere suddivisi tuttavia in due funzioni
Cella frigorifera
Una cella frigorifera, nota anche come frigorifero walk-in o refrigeratore walk-in, è fondamentalmente una stanza per il raffreddamento. Al suo interno la temperatura è fredda, ma sopra lo zero termico.
Celle di congelamento
Una cella di congelamento o congelatore walk-in è invece un locale che mantiene al suo interno una temperatura sottozero.
A che cosa servono le celle frigorifere?
Le celle frigorifere e le celle di congelamento servono soprattutto per lo stoccaggio di prodotti sfusi che richiedono temperature specifiche. L'ampia gamma di articoli che possono essere conservati nelle celle frigorifere comprende:
- Prodotti freschi: verdura, frutta, latticini e carne.
- Alimenti preparati: preparazioni alimentari in ristoranti e caffè, o panini e piatti pronti in negozi al dettaglio.
- Prodotti alimentari surgelati: carne, frutta e verdura, gelati e pane.
- Flora: piante e fiori
- Bevande: per conservarne la qualità o per temperature di servizio perfette
La versatilità delle celle frigorifere e delle celle di congelamento può soddisfare una serie di esigenze commerciali diverse e l'elenco potrebbe continuare a lungo.
Quali sono i vantaggi di una cella frigorifera rispetto ai frigoriferi e ai congelatori verticali?
Mentre i frigoriferi e i congelatori verticali possono essere un'ottima scelta per quantità e prodotti di dimensioni più ridotte, le celle frigorifere sono utilissime per lo stoccaggio su larga scala. Ecco perché una cella frigorifera modulare potrebbe essere la scelta migliore per la tua azienda:
- Maggiore capacità in un posto solo
Il vantaggio più evidente è che una cella frigorifera offre uno spazio di conservazione maggiore rispetto ai frigoriferi e ai congelatori verticali o indipendenti. È possibile conservare così tutto ciò che richiede lo stesso intervallo di temperatura in un unico posto invece che in diversi armadi. - Migliore organizzazione
Se tutto è in un unico posto si sa sempre dove trovare ciò occorre. Questo aspetto è fondamentale in ambienti di lavoro molto frequentati, come le cucine professionali. Con l'aggiunta di scaffalature, è possibile organizzare facilmente i prodotti e creare un sistema, in modo da facilitare il rifornimento e mantenere i prodotti alimentari sotto controllo, affinché nulla superi la data di scadenza. - Facile accesso
Le celle frigorifere offrono un facile accesso grazie a carrelli leggeri e carrelli per panetteria, migliorando il flusso di lavoro del personale. In alcune celle frigorifere è possibile accedere anche con Europallet. - Efficienza energetica migliorata
Con un'unica grande stanza invece di numerosi armadi, la cella frigorifera è spesso la soluzione più efficiente dal punto di vista energetico. Le celle frigorifere TEFCOLD sono dotate di un isolamento in poliuretano molto efficiente, abbinato a un'unità di raffreddamento a basso consumo energetico. - Adatta per grandi volumi
Se è necessario conservare prodotti di grandi dimensioni, i frigoriferi e i congelatori verticali potrebbero non bastare.
Considerando questi punti a favore, una cella frigorifera modulare può offrire maggiore flessibilità, una facile accessibilità, un consumo energetico superiore e un migliore stoccaggio in caso di crescita o necessità di stoccare prodotti o volumi maggiori.